[entr’acte]: intermezzo, intervallo. Cosa resta dello spettacolo quando termina? Forse un intermezzo della vita, un interludio tra i momenti. Una transizione, una pausa nel fluire. Azione tra i flutti. Un momento che per Picabia è “…intermezzo alle imbecillità quotidiane e alla monotonia della vita”.
La collana dedicata alle arti dello spettacolo. Testi teatrali, sceneggiature, analisi critiche, sociologia del cinema e approfondimenti. Esegesi dei testi e genesi e storia dei movimenti e delle azioni dello spettacolo.
“Quello che noi faremo, nella prossima ora, è: coltivare una speranza. La speranza che nonostante tutto quello che possono averci fatto, consapevolmente o no, quando eravamo piccoli, nonostante i condizionamenti che possiamo aver subito, nonostante gli infiniti tentativi di soffocare la nostra vera personalità, nonostante le sevizie, sì, le sevizie, e le violenze che ci hanno inferto in nome del nostro bene… noi tutti possiamo farcela. Non soltanto a sopravvivere, ma a vivere”.
La vicenda di Sissy Boy è quella di un bambino, Sergio Bello, ed è la storia i una correzione forzata che lo porterà a rinunciare alla propria vocazione per farsi amare dalla madre. Sottoposto da bambino alle cure correttive di uno psicologo Sergio, nella sua conferenza racconta la sua esistenza diventata una costante e faticosa lotta per riappropriarsi della propria personalità e dei propri desideri.
Fra pesanti sconfitte e qualche piccola vittoria, ora il signor S. B. pensa di essere guarito dagli effetti della devastante terapia e la conferenza dovrebbe esserne la dimostrazione.
Ma, ripercorrendo con il pubblico la propria vita, S.B. scivolerà in trappole emotive e la sua storia approderà verso un esito inaspettato.
Il testo è liberamente ispirato alla storia vera di Kirk Andrew Murphy, il quale nel 1974 fu sottoposto ad un esperimento condotto dallo psicologo George Rekers dell’Università di Los Angeles, California.
Tale esperimento era volto a correggere i comportamenti effeminati nei bambini maschi prevenendo la loro eventuale omosessualità.
Sissy Boy. La conferenza del signor S. B., Franca De Angelis, 96 pagina, b/n e colore, More Nocturne Books ISBN: 9788894205718, 2018, 10€