[hinter den gassen]: dietro i vicoli. Lontano dalle strade principali, tra nascoste scorciatoie e vicoli ciechi. Labirinti e angoli, oscurità e meraviglie. Percorsi che non tutti intraprendono, che dicono cose da molti conosciute, ma che non tutti vogliono ammettere. Ombre e luci di un cammino della mente.

La collana Hinter den Gassensi propone la pubblicazione di testi di difficile catalogazione o collocazione e di dare spazio a forme letterarie in via di estinzione, rarefazione o ibride. Dai zibaldoni, agli epistolari e carteggi, dai saggi atipici o lirici, l’illustrato o i testi di narrativa non alineata o polifonica. Uno spunto fra tutte le forme di scrittura in via di estinzione che possano testimoniare la varietà e la ricchezza dell’espressività culturale e le radici delle idee e delle poetiche di autori nuovi o in divenire. Temi controversi o scostanti con la forza di travalicare la mera dimensione temporale del presente.Uno sguardo, in definitiva, su una umanità e una cultura ricca, complessa e multiforme. Spicchi di riflessione perpetua, ci auguriamo.

 

“In tante di queste sfumature ritroviamo momenti, odori, colori, oggetti della nostra infanzia e giovinezza, di quel passato che tutti ci portiamo dentro e che, con il tempo, mentre sembra offuscarsi si prepara invece ad aggredirci per riprendersi una parte del presente e accaparrasi un futuro senza più futuro.” Pippo Gurrieri, dalla prefazione.

50 sfumature diverse di Marco Sommariva è il primo libro della collana Hinter den Gassen del neonato progetto editoriale More Nocturne Books.
Il libro, dal sottotitolo Avrei voluto intitolarlo SPUTAMI ADDOSSO UNA STELLA ma avrebbe venduto ancora meno, è uno zibaldone, un breviario, che tramite il ricordo, la riflessione, il bozzetto, folgoranti micro-narrazioni vuole scavare/scovare quell’umanità affogata nel mare magnum delle proposte pre-digerite della società di massa.
Una rapida sequenza di narrazioni accompagnate da riproduzioni di quadri di Bartolomeo Casertano.

50 sfumature diverse, Marco Sommariva, 100 pagine, colore, More Nocturne Books ISBN: 9788894205701, 2016, 12€

La poesia, l’anarchia, il pensiero cristiano sono legati da una corrente sotterranea, rappresentano una voce esile in grado di affiorare e unire tante istanze dell’uomo di ieri come di quello di oggi e offrire un possibile e personale percorso nel mondo e nel tempo che ci è offerto. Saggio lirico. Saggio lirico, romanzo dell’io interiore e storia degli incontri letterari, un lavoro che sfugge alle classificazioni più strette e, come evince Paola Coltellacci nella prefazione, “Senza dubbio, al di là dell’aspetto formale, quello di Santoni è un pensiero poetico, che – anche quando si esprime in prosa – della poesia mantiene l’andamento, e soprattutto le caratteristiche di densità, di sintesi e a volte di oscurità”.

Prefazione di Paola Coltellacci

Fotografie di Carlo Traini

Il mondo che viene. Partitura libera per cristiani e anarchici, Lucilio Santoni, 76 pag. b/n, More Nocturne Books – ISBN: 9788894205749, 2019, 10€