More Nocturne Comics: fumetti e autori, disegnatori e storie degne e indegne. Il nostro piccolo contributo alla destabilizzazione dei fatti e fati compiuti.

Lullaby è un’eroica guerriera, protagonista di un’interminabile saga fantasy. Un giorno, però, si risveglia nel bel mezzo di uno strano deserto, popolato da creature bizzarre e mostruosi spiriti maligni. Non sa cosa sia successo, ma si getta nella mischia e rischia la vita per salvare quello strano mondo e il suo misterioso dio. Tratto da una storia vera, Lullaby e la morte del dio serpente è una opera nella tradizione della Vertigo e dei manga di Tite Kubo che si interroga sul ruolo del fumettista e sul valore dell’arte nell’epoca dell’intelligenza artificiale. Vale la pena di leggerlo? Valeva la pena di scriverlo? Lullaby tante domande non se ne fa.

Massimo Gianvito, dopo i fasti del romanzo fantasy intriso di humor e cultura hard’n’heavy che è stato Last Caress (More Nocturne Books/Evoé 2022), torna al fumetto con questo un lavoro metafumettistico, una sfida al genere graphic novel per brevità di narrazione, densità di riferimenti e semplicità di lettura. Gianvito, il più grande e finora anche unico autore di fumetti del suo contado, torna a fare sentire la sua voce dall’isolato entroterra collinare per celebrare la vita e i suoi incontri fantastici e non. L’illustrazione di copertina è a opera di Matteo Sigma Signore, diplomato all’Accademia del Fumetto di Pescara e colonna del collettivo Storie per persone orribili.

Lullaby, Massimo Gianvito, 32 pagine b/n, More Nocturne Books ISBN: 9788896234822, 2024, 6€

Il dr. Basilio Scolasticus si trova nel braccio della morte reo di aver ucciso chi derideva i suoi resoconti di animali e creature tanto strabilianti incontrati nel corso di numerosi viaggi. Giacomo Sbaraglia, giovane illustratore di Francavilla (CH), ha raccolto questi testi e disegni perché non se ne perda la memoria. Forse il caso di uno sfortunato Munchausen o un caso di fantasia malamente imbrigliata, noi lo sottoponiamo al giudizio del lettore.

Giacomo Sbaraglia, classe 1995, è un talentuoso illustratore e fumettista animato da una grande passione per l’horror e l’incontro con l’insolito. Con questo spirito sono state raccolte in carcere le testimonianze delle fantomatiche vicende che hanno condotto Basilio Solasticus a finire nel braccio della morte. Erede della tradizione di Edward Gorey, Thomas Ott e Franco Matticchio, Sbaraglia incamera nel suo stile anche elementi dei grandi maestri del manga. Le creature del dr. Basilio Scolasticus è il suo brillante e ironico esordio editoriale.

Le creature del dr. Basilio S., Giacomo Sbaraglia, 32 pagine b/n, More Nocturne Books ISBN: 9788896234815, 2024, 6€